27/05/2009

Ferrata Croix de Toulouse 1976 m.

E' una delle storiche ferrate francesi, bella e panoramica, non difficile (adatta ai neofiti) ma non va sottovalutata la lunghezza. Portarsi dietro una buona scorta di acqua, nella stagione estiva è una zona parecchio calda.

Periodo: Maggio - Novembre
Difficoltà: AD
Dislivello complessivo: 686 m. 
Tempo complessivo: 5 ore
Accesso stradale  parcheggiare nel grande piazzale del Champ de Mars (fortezza). 

Descrizione: dal parcheggio, si attraversa la strada passando accanto ad una fontana e tra alcune case e si seguono le indicazioni per la ferrata. Si sale poi per comodo sentiero in rado bosco sino alla base della fascia rocciosa, dove è ben individuabile il primo cavo, all'inizio della cresta (30 minuti). Questa ferrata è una lunga corsa in verticale verso la cima attraverso pioli e cavi ben distribuiti tra camini, cenge e piccole paretine che sfruttano gli anfratti rocciosi della parete stessa senza mai forzare strapiombi o cercare volutamente passaggi acrobatici, come sulle ferrate più recenti, ma adattandosi completamente alla morfologia del terreno. Curiosa la "Passerelle du President" e il panorama verso il Colle del Lautaret ed i ghiacciai sullo sfondo.
Discesa: dalla cima, direttamente a destra nel bosco da cui si diparte il sentiero del Fort des Salettes, che riporta al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento