20/11/2011

Lago di Malciaussia 1805 m.

Posto nella più meridionale delle tre valli di Lanzo, il lago artificiale di Malciaussia è posto in una tipica e stupenda conca alpina, l'escursione farà scoprire una delle valli più affascinanti del torinese. Piacevole escursione autunnale, da fare in questo periodo, quando la strada che collega Margone al Lago di Malciaussia è chiusa al traffico automobilistico; generalmente dal 15 ottobre. Volendo proseguire l'escursione (neve permettendo) si può con un'altra oretta di cammino e 200 m. di dislivello in più, raggiungere il Lago Nero a 2007 m.

Località di partenza: Margone 1410 m.
Arrivo: lago di Malciaussia 1805 m.
Dislivello: 395 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T (fino al lago di Malciaussia) E (se si prosegue fino al lago Nero)
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale dove poco prima della sbarra che chiude la strada si può parcheggiare.
Descrizione: Lasciata l'auto ci si incammina sulla strada che risale la sinistra idrografica della valle passando nei pressi di diverse baite arrivando alle grange Pian Andè (1692 m.).
Da questo punto è visibile il muro dell'invaso artificiale. Seguendo ancora la strada si raggiunge infine la diga con il suo lago, continuando si può raggiungere la borgata di Pietramorta posta poco sopra il lago sulla sua sponda destra.



Volendo ora proseguire per il Lago nero, bisogna aggirare verso O il bacino artificiale, passando il torrente immissario del lago (tralasciando a destras il sentiero che sale al rifugio Tazzetti) e salire a sinistra su declivi erbosi in direzione della conca dove vi è il Lago Nero. Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento