10/08/2016

Col de Buffère 2427 m.

E' senz'altro il percorso più semplice e panoramico per arrivare al Col de Buffère, con una vista emozionante su alcune delle più belle cime degli Écrins e sulla più lontana Meije.

Località di partenza: Bergerie de Saint Joseph 2170 m.
Arrivo: Col de Buffère 2427 m.
Dislivello: 257 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGN 1:25.000 Briancon-Montgenevre
Accesso stradale: raggiungere il Monginevro con la SS 24. scendere a Briancon e proseguire per Saint Cheffrey. Una volta attraversato il centro abitato, un cartello a destra indica la strada per il Col de Granon, si segue la lunga tortuosa carrozzabile per alcuni chilometri, sino ad arrivare ad un pianoro (Bergerie di Saint Joseph) proprio sotto a la Grand Area dove si può lasciare l'auto (cartelli indicatori Refuge Buffère e Col de Buffère).





















Descrizione: dal posteggio, si procede a sinistra lungo la strada sterrata seguendo le indicazioni per Rifugio/Col de Buffère, poco più avanti dopo un paio diventa chiusa al traffico da una sbarra. Il percorso sale con pendenza molto moderata, improvvisamente  arrivati su un piccolo colletto il panorama diventa unico, aprendosi sulle cime di fronte che vanno dalle Montagne des Agneaux alla Meije e una piccola parte della Barre des Écrins. La camminata procede piacevolmente senza strappi sempre con questo panorama, e stando sempre sul percorso principale si arriva all'ampio Col de Buffère. Si rientra per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento