07/12/2016

Alpe Freste 1432 m.

Utilizzate in estate come alpeggio, in inverno sono un'ottima e facile meta per un giro con le ciaspole. Si trova in posizione soleggiata e panoramica, la salita avviene interamente su strada sterrata. Pur trovandosi in Valle di Viù, l'accesso più comodo avviene dalla valle di Susa transitando dal Colle del Lys. Ovviamente non si trova ancora neve sul percorso, quindi bisognerà attendere una copiosa nevicata anche a bassa quota.

Località di partenza: Ninquidetto 1180 m.
Arrivo: Alpe Freste 1432 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale nei pressi della fermata dell'autobus si trova un piccolo piazzale dove parcheggiare.

Descrizione: dal parcheggio si percorrono un centinaio di metri sulla strada asfaltata in direzione di Viù, fino a che sulla sinistra parte la strada sterrata che inizia a salire con alcune svolte, si trova quasi subito un bivio, dove si trascura la diramazione di sinistra. Si sale quindi a destra e dopo alcuni tornanti si supera una casa isolata. Si ignora un'altra deviazione che scende a destra e dopo alcune svolte si arriva in vista dell'Alpe Frestre da dove si ha un bellissimo panorama. Il ritorno avviene per il medesimo percorso di salita.