31/12/2016

Da Varigotti a Noli

L'altopiano della Mànie si protende verso l'orizzonte con le alte pareti a strapiombo sul mare del promontorio di Capo Noli. Le sue falesie calcaree dividono le case color pastello del borgo saraceno di Varigotti dalle antiche mura medievali di Noli, lambite da uno degli arenili più belli della Liguria. L'itinerario sale verso l'ex Semaforo Nuovo a 276 m., in splendida posizione a picco sul mare, regalando anche una visita alla chiesa di San Lorenzo all'inizio del percorso, appartenuta all'ordine benedettino nel lontano VIII secolo.

Località di partenza: Varigotti 5 m.
Arrivo: Noli 5 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: E (valutazione personale) il libro la riporta come T
Segnavia: X rossa - rosso giallo - cerchio blu
Cartografia: IGC: n.15 1:50.000
Accesso stradale All'ultima galleria prima di uscire da Varigotti, si posteggia l'auto.
Descrizione: poco prima dell'ingresso della galleria, oltre la quale si apre la spiaggia dei Saraceni, si sale a sinistra la strada acciottolata che sale verso la chiesa di San Lorenzo (segnavia FIE X rossa). Piccolo gioiello architettonico che si raggiunge ad un bivio verso destra. Ritornati al bivio si continua a salire tenendo la destra trascurando un sentiero che sale a sinistra, sempre circondati  dagli ulivi e poi dalla tipica macchia mediterranea. Da questo punto si ammira la lunga distesa di sabbia bianca e fine della baia dei Saraceni. La successiva deviazione, sempre a destra, ci porta alla possente colonna calcarea del Malpasso alta più di 250 metri, panoramica su quel mare dove si trovava un tempo il porto naturale di Varigotti. Oltre si raggiunge rapidamente una strada carrabile che bisogna seguire a destra per un centinaio di metri fino all'ex Semaforo Nuovo 276 m. A questo punto non rimane che scendere verso Noli (segnavia cerchio rosso tagliato) per visitare il centro storico e monumentale dell'antica Repubblica Marinara. Il ritorno, se non ci si è attrezzati con una seconda auto, si può fare in autobus (uno ogni mezz'ora circa).