22/04/2017

Tète de Cou 1425 m.

Bellissima escursione su mulattiera militare che, inerpicandosi e superando impressionanti balze rocciose (belle pareti di arrampicata) conducono prima alla graziosa frazione di Verale 1215 m. con la sua chiesetta e l'antico forno, poi al colle Cou e in breve alla cima. Spettacolare colpo d'occhio sul Forte di Bard e il villaggio di Albard di Bard e splendido panorama sulle cime della valle di Champoncher e dalla cima verso il Gran Combin e la Valtournanche.













Località di partenza: Albard de Bard 760 m.
Arrivo: Tète de Cou 1425 m.
Dislivello: 760 m.
Tempo di salita: 2:15 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC: n.9 1:50.000 Ivrea Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale Giunti ad Albard si prosegue prima in discesa e poi ancora in salita e si raggiunge l'abitato di Albard de Bard , dove dopo un paio di curve la strada termina e si può posteggiare l'auto.













Descrizione: dal parcheggio si prosegue sulla strada che diventa subito sterrata, si ignora una deviazione a sinistra che sale alla palestra di roccia e si va a destra a prendere la bella mulattiera che con pendenza regolare e con bellissimi scorci panoramici ci porterà prima ad incontrare due baite ristrutturate e poi ai casolari abbandonati di Bossou. Si ignorano due deviazioni, una che scende a destra a Donnas e uno che sale a sinistra a Pose. Si prosegue diritti nel bosco alternando tornanti a tratti in diagonale fino ad arrivare in vista delle case di Verale 1225 m. Subito a sinistra della chiesetta riparte il sentiero subito evidente che in venti minuti porta al Col de la Cou 1369 m. con le sue belle baite ristrutturate. Dal colle si piega a sinistra superando i ruderi dei vecchi baraccamenti militari e in breve per evidenti tracce di sentiero si raggiunge la sommità della Tète de Cou 1410 m. La discesa avviene per il medesimo percorso di salita.


Nessun commento:

Posta un commento