12/06/2017

Cimetta Rossa 2466 m.

Non è una vera vetta, ma sicuramente è un ottimo punto panoramico sulla dorsale che separa i valloni della Rosa dei Banchi da quelli del Laris. Dalla sua punta la vista spazia dalla cima Piana al  monte Glacier, dal gruppo del monte Rosa fino ad un pezzetto di Cervino. Si parte da Dondena  passando poi accanto all'omonimo rifugio, la salita è un pochino disturbata dall'elettrodotto e dall'arrivo degli impianti sciistici (ma questi fortunatamente si vedono solo all'arrivo in cima).














Località di partenza: Dondenaz 2120 m.
Arrivo: Cimetta Rossa 2466 m.
Dislivello: 346 m.
Tempo di salita: 1:15 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC: n.9 1:50.000 Ivrea Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale La strada continua asfaltata fi poco sopra i 1800 metri, per diventare in seguito sterrata, ma comunque percorribile con le dovute cautele arrivando così fino al termine della strada dove è possibile parcheggiare.













Descrizione: si prosegue sulla sterrata che in discesa  porta ad attraversare il torrente Ayasse, la strada passa presso un paio di costruzioni di origine militare raggiungendo in breve il rifugio Dondena. Si ignora la strada di destra che porta al lago e rifugio Miserin, e si segue la strada di sinistra che passa davanti al rifugio. Dopo breve salita si arriva ad un ponte sul torrente, lo si attraversa e si continua a salire sullo sterrato oppure seguendo il sentiero 5c che consente di tagliare i tornanti della strada. Si passa poi accanto ad un piccolo e grazioso laghetto, quindi si affrontano gli ultimi tornanti che permettono di guadagnare rapidamente quota e portano in vetta, da dove impianti a parte si gode uno splendido panorama. Si rientra per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento