17/07/2017

Rif. Bertorello 1375 m. Rif. Pian Munè 1535 m.

Il percorso in questo fitto bosco permette di scoprire alcune borgate alpine della Valle Po abitate fino a non molti anni fa  e oramai disabitate e in stato di abbandono ma, dove è ancora possibile scorgere gli ingegnosi elementi architettonici di un tempo. Questo percorso è adatto soprattutto in inverno con le ciaspole.














Località di partenza: Borgata Droe 1150 m. 
Arrivo: Pian Munè 1535 m.
Dislivello: 385 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC: n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale direzione Pian Munè, dopo diversi chilometri e appena superata la graziosa borgata di Prato Guglielmo ad un tornante si trova l'indicazione per il rifugio Bertorello e si può lasciare l'auto a bordo strada.













Descrizione: si prende la strada sterrata sulla sinistra che praticamente pianeggiante costeggia alcune piccole borgate oramai disabitate e in rovina. Si tralasciano le deviazioni sul percorso che portano ad altre borgate anch'esse abbandonate e si procede nel bellissimo bosco di abeti. Dopo circa un'ora di marcia si raggiunge il rifugio Bertorello 1375 m. (custodito in estate con servizio di ristoro e pernottamento). Si prosegue ancora sulla strada con diversi tornanti per uscire poi dal bosco dopo circa un quarto d'ora e intercettando sulla destra la strada che porta agli impianti e all'omonimo rifugio di Pian Munè 1535 m. Al bivio precedente a sinistra si può continuare la camminata fino a Pian Croesio (punto di arrivo della seggiovia). Da segnalare sempre allo stesso bivio un angolo molto caratteristico, un percorso di circa mezz'ora nel bosco della "Trebulina" per osservarne l'ecosistema e vedere diverse e belle sculture in legno. Si rientra per il medesimo percorso dell'andata.


Nessun commento:

Posta un commento