23/10/2017

Torrioni di Pian del Lupo

La meta in questo caso non è una cima o un colle ma un percorso ad anello che permette di vedere da vicino questi suggestivi e insoliti torrioni di roccia. Se fatta in questo periodo (forse il migliore) oltre alle belle inquadrature sul Monviso si potranno apprezzare i meravigliosi colori dell'autunno.

Località di partenza: Paesana, frazione Agliasco 1020 m. 
Dislivello: 510 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC: n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale da Agliasco che si raggiunge per strada tortuosa in 5 km., superata la borgata Raina la strada diviene sterrata per un breve tratto per terminare subito dopo in uno slargo dove è possibile parcheggiare.













Descrizione: dal parcheggio si continua sulla sterrata che sale a destra che passando a fianco di una cabina dell'acquedotto, si risale il pendio in mezzo a castagni centenari, muretti a secco e vecchie baite abbandonate. Si guadagna lentamente quota puntando ad un ripetitore telefonico ben visibile in alto. A quota 1250 m. circa si tralascia una deviazione a destra che porta a Montoso per andare invece a sinistra (Pian del Lupo) raggiungibile in breve (panche e tavoli da pic-nic), belle aperture panoramiche su Valle Po e Monviso. Si prosegue e al successivo bivio si ignora la strada di sinistra (dalla quale si ritornerà) e si continua a destra alternando tratti di salita e tratti piani con vista su Montoso, gli impianti di Rucas e la pianura, si arriva così ad una radura dalla la quale a sinistra si origina il sentiero che prima in piano e poi in discesa si inoltra verso il centro del vallonetto. Da qui si vedono bene i Torrioni rocciosi, ora, perdendo quota il sentiero cambia direzione ritornando verso Pian del Lupo, con un percorso a mezza costa e in leggera discesa si arriva al bivio incontrato in precedenza, e da li si ritorna con il percorso di salita all'auto.


Nessun commento:

Posta un commento