03/04/2018

Rifugio Pian delle Gorre 1032 m.

Il rifugio si trova in Valle Pesio, qualche chilometro sopra la Certosa nel parco del Marguareis. Situato in una splendida posizione in mezzo a boschi di faggio e abete, nella stagione invernale è una meta raggiungibile con facilità e dai panorami bellissimi. Al momento pur essendoci ancora molta neve il percorso è effettuabile anche senza ciaspole, tale percorso è parallelo alla pista di fondo quindi si raccomanda di non rovinare la traccia dei fondisti.

Località di partenza: Certosa di Pesio 850 m.
Arrivo: Rifugio Pian delle Gorre 1032 m.
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale è possibile lasciare l'auto nell'ampio parcheggio nei pressi di un ristorante pizzeria.

Descrizione: dal parcheggio si attraversa il ponte a fianco della Certosa e seguire la strada innevata prestando attenzione a non rovinare le tracce per i fondisti, oppure seguire le indicazioni per il "Percorso Naturalistico", tutte e due conducono al villaggio Ardua (dove è possibile arrivare anche in auto, accorciando così la gita). Arrivati al villaggio si scende ad attraversare il ponte per proseguire sul versante opposto sempre su pista battuta inoltrandosi nel bellissimo bosco costeggiando il torrente. Si prosegue così sulla pista battuta alternando tratti pianeggianti ad alcuni brevi strappi fino al rifugio in località Pian delle Gorre. Si rientra per il medesimo percorso.